fbpx
Close
k

Projects

Contact

News

Let's connect

#KeepTheSilent: costruiamo insieme la terza edizione al MAT Laboratorio Urbano

Abbiamo bisogno di voi per realizzare la terza edizione del SILENT Festival! 

https://www.youtube.com/watch?v=vMXxKA_Gfps

La terza edizione del Silent, progetto culturale del MAT Laboratorio Urbano, è alle porte. Dopo il lungo silenzio di questo anno e la lunga sospensione delle attività, che ha intaccato fortemente la sostenibilità e vivacità dei centri culturali e artistici, abbiamo immaginato un progetto che rendesse il questo silenzio una idea positiva da cui ripartire:  il SILENT festival è una progettualità che esemplifica la nostra idea di riattivazione, un percorso che vedrà coinvolta una importante rete di partner, che metterà in campo sinergie ed entusiasmi nuovi che saranno presenza costante dei prossimi mesi del MAT.

SILENT nasce per esplorare le interazioni tra musica e arti visuali e valorizzare il patrimonio storico cinematografico internazionale. Questo avverrà costruendo spazi nuovi per la formazione, per il coinvolgimento di famiglie e bambini, di musicisti del territorio e di ospiti nazionali e internazionali; ci sarà spazio per esperienze di produzione musicali originali, per esperimenti artistici e multimediali. Un bellissimo festival di 4 giorni (2-5 Settembre) restituirà al pubblico tutti i contenuti prodotti. 

SILENT riassume l’idea che abbiamo di laboratorio urbano: la nostra strategia per dare un nuovo impulso alle attività artistiche e culturali con un approccio collettivo e di crescita condivisa. Potete sostenerla su Produzionidalbasso.com  scegliendo una delle bellissime ricompense che abbiamo preparando per voi. 
 

Ecco le varie fasi del festival:


SEZIONE PRODUZIONE ARTISTICA

5 artisti internazionali hanno realizzato 5 sound design utilizzando i suoni del territorio, campionati da “Her – il suono della Puglia”. 5 artisti visuali, in residenza al MAT e selezionati tramite un bando, daranno una espressione visiva alle loro tracce realizzando una installazione audio/visiva che presenteremo durante il festival e distribuiremo in festival nazionali. 

 
SEZIONE EDUCATIONAL

Cureremo 2 laboratori: uno per bambini per la sonorizzazione di un corto cinematografico selezionato dal Museo del Cinema di Torino; uno per producers e musicisti locali con la finalità di costituire una orchestra digitale che sonorizzerà un film storico selezionato sempre dal nostro partner Torinese. Entrambe gli spettacoli di sonorizzazione saranno presentati durante il festival. 


SEZIONE PRODUZIONE MUSICALE 

Corrado Nuccini dei Giardini di Mirò, Xabier Iriondo degli Afterhours, Emidio Clementi dei Massimo Volume, Karim Qqru degli Zen Circus saranno in residenza al MAT laboratorio urbano per la produzione di uno spettacolo inedito: la sonorizzazione di HAXAN di Benjamin Christensen. Lo spettacolo sarà presentato durante il festival e distribuito a livello nazionale da DNA Concerti.


SILENT FESTIVAL (2-5 Settembre 2021)

Il festival prenderà vita dal 2 al 5 settembre 2021, di pomeriggio ci saranno workshop, mostre e talk tematiche, con tutti i protagonisti e i partner del progetto. La sera si esibiranno tutti i progetti che vi abbiamo raccontato, ma non solo: ospiteremo un ospite internazionale e una nuova produzione del SILENT Collective. 

I limiti geografici verranno meno: lo streaming renderà il festival accessibile ovunque nel mondo!


Il tuo contributo può aiutarci a realizzare tutto questo!